
Persone, idee e voglia di fare. È con questo spirito che nasce AEPI, una realtà pronta ad interpretare le esigenze delle piccole e micro imprese e dei tanti professionisti che necessitano di un’adeguata rappresentanza, pensata per dare risposte a un mondo strategico per l’economia nazionale.
Guardiamo al futuro nella certezza di essere al passo con i tempi e di fornire risposte concrete
Promuoviamo il Made in ltaly attraverso la valorizzazione delle piccole e micro imprese.
Creiamo un costante rapporto collaborativo con le istituzioni e la creazione di nuove relazioni
La Confederazione AEPI (Associazioni Europee di Professionisti e Imprese) organizza il 6° Meeting del Made in Italy, un appuntamento annuale diventato punto di riferimento per il confronto tra istituzioni, imprese, professionisti e stakeholder impegnati nella valorizzazione dell’eccellenza italiana.
L’evento mira a promuovere il saper fare italiano, sostenere le filiere produttive, artigianali e innovative del nostro Paese, e rafforzare il dialogo tra pubblico e privato su temi chiave come internazionalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità e formazione.
Nel corso del meeting interverranno rappresentanti del mondo politico, economico e accademico, con tavole rotonde, testimonianze e momenti di networking dedicati allo sviluppo di nuove sinergie tra i protagonisti del Made in Italy.
Dal 27 agosto al 4 settembre 2025, Osaka ospiterà Expo 2025, un evento globale che riunisce imprese, istituzioni e innovatori da tutto il mondo. La Confederazione AEPI offre alle aziende italiane un’opportunità esclusiva per partecipare a questa straordinaria vetrina internazionale, accedendo a servizi di supporto, networking e visibilità.
Siglato l’accordo con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e la internazionalizzazione delle imprese italiane.
Scopri gli strumenti digitali messi a disposizione da ICE per supportare le imprese italiane nella conquista dei mercati esteri e per ottimizzare il proprio processo di internazionalizzazione utilizzando servizi pratici, innovativi e totalmente online.
La Confederazione AEPI ha siglato un accordo con SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, per supportare le imprese associate nel loro percorso di internazionalizzazione e accesso ai mercati esteri.
Grazie a questa collaborazione, le aziende potranno usufruire di strumenti e servizi dedicati al finanziamento, all’export e alla crescita internazionale.
La nuova Direttiva NIS-2 (UE 2022/2555), recepita in Italia con il D.lgs. 137/2024, impone standard più elevati di sicurezza informatica per aziende ed enti pubblici. Le scadenze sono imminenti e l’adeguamento diventa una priorità per evitare sanzioni e garantire la protezione dei dati e delle infrastrutture digitali.
Perché affidarsi a AEPI ?
La Confederazione AEPI offre servizi di cybersicurezza su misura per le imprese e gli enti soggetti alla NIS-2, aiutandoli a conformarsi ai nuovi obblighi normativi e a rafforzare la propria resilienza digitale.
I nostri servizi includono:
Scadenze e obblighi chiave:
Sanzioni severe per chi non si adegua. Le organizzazioni che non rispettano la normativa rischiano sanzioni fino a 10 milioni di euro o il 2% del fatturato mondiale.
Non aspettare, proteggi il futuro della tua azienda! Contattaci oggi per una consulenza e scopri come AEPI può aiutarti a mettere in sicurezza la tua infrastruttura digitale e a rispettare la normativa NIS-2.
In cosa siamo esperti
Difesa, valorizzazione e promozione del made in Italy in Europa e nei mercati internazionali. L’impegno di AEPI è volto a tutelare e supportare le piccole e micro imprese – dall’artigianato all’agroalimentare – che rappresentano l’eccellenza italiana, riconosciuta e apprezzata all’estero.
Punto chiave nell’azione della Confederazione AEPI è lo sviluppo delle relazioni dei propri Un network capillare, in grado di consolidare la voce imprescindibile delle piccole e micro realtà imprenditoriali creando autorevolezza.
La Confederazione AEPI propone ai propri associati convenzioni specifiche. Una possibilità che diventa concreta grazie al forte dinamismo presente al suo interno e che si realizza attraverso la composizione di team operativi per lo sviluppo di convenzioni negli ambiti dei servizi e dei prodotti.
di imprenditori e professionisti e una Confederazione che si muove su più fronti: dalla rappresentanza sindacale allo sviluppo di relazioni aziendali e con partner pubblici e privati, passando per convenzioni mirate, un fondo sanitario integrativo e il supporto nelle azioni di internazionalizzazione.
in grado di dare risposte alle esigenze delle imprese, conservandone le peculiarità e promuovendone il valore. Azioni mirate che rispondono a bisogni reali.
grazie ad una struttura di altissimo livello con esperti di singoli settori e figure tecniche che conoscono i problemi, le esigenze e le ambizioni del tessuto imprenditoriale e professionale che sta pagando le conseguenze di una crisi senza precedenti che ha portato con sé la scomparsa di decine di migliaia di piccole e micro attività
cuore economico europeo, per definire strategie, relazioni e intercettare le opportunità per imprese e professionisti. Un quadro delicato in cui sono tante le occasioni da cogliere: nuovi mercati, fondi e finanziamenti, organismi di rappresentanza e molto altro.
consentono di essere sempre aggiornati su tutte le novità a beneficio delle piccole e micro imprese- anche del made in Italy- che la Confederazione rappresenta
dal mondo del lavoro
I prezzi alti delle case nella città italiane rendono i bilocali “inaccessibili” a chi vive da solo, solo per le coppie la situazione è migliorata rispetto allo scorso anno
Un tempo simbolo di convivialità, velocità e semplicità, la pizza era anche uno dei pochi pasti gustosi davvero accessibili a tutti. Ma ora qualcosa sta cambiando. I rincari
Dalla digitalizzazione al legame con le imprese, le banche scommettono sul settore assicurativo per diversificare i ricavi e rispondere alle esigenze di mercato. Analisi
A Ginevra i colloqui a porte chiuse fra delegati statunitensi e cinesi sui dazi commerciali
Nel 2023, chi lavora nel Nord Italia ha totalizzato in media 255 giorni lavorativi, mentre al Sud ci si è fermati a 228 giorni: quasi un mese intero di lavoro in meno
(Adnkronos) – “Un riconoscimento che guarda all’insieme del mio curriculum, ma anche all’attività svolta in Acea, una realtà infrastrutturale che opera in settori complessi, come quello dell’acqua, oggi al centro di un importante percorso di transizione.” Queste le parole di Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, premiato per il suo percorso professionale in occasione della XVI edizione del Premio Guido Carli presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma.
(Adnkronos) – Il magistrato della Cassazione: “Non c’è migliore occasione che parlare attraverso la scheda referendaria”
(Adnkronos) – Manifestazione dedicata a Papa Francesco
(Adnkronos) – “Acea è protagonista nella transizione idrica, il capitale umano è una leva strategica”
(Adnkronos) – Il riconoscimento dedicato all’ex governatore della Banca d’Italia e assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo.
(Adnkronos) – È stata la città di Modica ad aver ospitato la più importante vetrina itinerante del vino siciliano, dedicata all’anteprima dell’ultima annata, ideata ed organizzata da Assovini Sicilia
(Adnkronos) – Si tratta di una ricorrenza millenaria, nata in epoca greco-romana
(Adnkronos) – La Camera di Commercio Americana in Italia commenta con Adnkronos/Labitalia l’elezione al soglio pontificio del primo Papa Usa.
(Adnkronos) – I direttori del personale verso il 54° congresso nazionale del 16 e 17 maggio
(Adnkronos) – Il commento dell’ex-segretario generale della Cisl ad Adnkronos/Labitalia